Home | Immagini del Monte | Flore e Fauna | Storia & Dintorni | Accoglienza | Collabora |
Andiamo a Rotondo.
Rotondo, comune di Sassoferrato, in prossimità...
Sapevate che...
...sin dalla Preistoria, come testimoniano i reperti...
Monte Rotondo in bike
(durata ore 2,5 circa)
Passeggiata per tutti
(durata percorso ore 1,5 circa).
Sapevate che...
sin dalla Preistoria, come testimoniano i reperti archeologici ritrovati, l'intero territorio è stato abitato da tribù nomadi e pastori erranti, quindi dagli Umbri, dai Galli Senoni e dai Romani.

Proprio durante l'impero di Roma, la vicina Sentinum estese la sua giurisdizione anche su Rotondo.

Con la calata dei Longobardi nell'Italia Centrale, nel 571 divenne feudo di una famiglia longobarda suddita del Duca di Spoleto.

Con la presenza di S. Pier Damiani nell'eremo di S.Croce di Fonte Avellana (1007-1072), fondato qualche decennio prima, il territorio di Rotondo fu coinvolto nella serie di donazioni che molti feudatari dell'epoca fecero dei loro possedimenti per indossare il saio e ritirarsi a vita monastica nell'eremo.



La Rocca, che si erge nel punto più alto, è la rovina della fortezza costruita quasi contemporaneamente a quella di Sassoferrato, intorno al 1365, dal cardinale Egidio Albornoz, inviato dal Papa per ripristinare il potere temporale della Santa Sede, allontanare gli Atti a lui ribelli ed istituire il comune di Sassoferrato.

Il potere temporale ecclesiastico si esercitò fino al 1808, quando le Marche furono annesse al Regno Italico e anche nella nostra regione furono sciolte le famiglie monastiche e le Corporazioni religiose, con la confisca dei beni immobili.

La fortezza militare rimase efficiente fino al XVIII secolo, quando il presidio oppose resistenza alle truppe francesi. Restaurata nel 1954, fu successivamente colpita da un fulmine e gli amministratori dell'epoca provvederono, anziché al restauro, ad abbattere la porzione fatiscente gettando le macerie all'interno del fabbricato. Purtroppo, tale è rimasta da allora.

- 22/11/2017 06:10:00 movimento pro Monte Rotondo