Home | Immagini del Monte | Flore e Fauna | Storia & Dintorni | Accoglienza | Collabora |
Andiamo a Rotondo.
Rotondo, comune di Sassoferrato, in prossimità...
Sapevate che...
...sin dalla Preistoria, come testimoniano i reperti...
Monte Rotondo in bike
(durata ore 2,5 circa)
Passeggiata per tutti
(durata percorso ore 1,5 circa).
Monterotondo in Bike
(durata ore 2,5 circa)

Punto di Partenza: Santuario della Madonna del Cerro.

Salire per circa 600 metri fino all'incrocio per Monterosso e Pergola (Varagola).

Prendere direttamente a destra il sentiero che s'inoltra nel bosco sulle pendici del Monte.

Dopo circa 500 metri oltrepassare la piana dei pascoli, noto centro d'addestramento per cani da caccia (Pian dell'Angelo).
Proseguire sulla carrareccia fino alla cima del Monte (800 m s.l.m.).

Qui avrete a disposizione un panorama mozzafiato: blu mare ad Est, con scorcio sul litorale di Senigallia e Marotta e su verso Fano; verde dorato a Sud, con la catena dei Sibillini all'orizzonte; verde bruno ad Ovest, con le vicine selve dei monti Strega, Catria e Nerone; infine a Nord, con gli agglomerati urbani di Pergola e di Bellisio Solfare e, all'orizzonte, la Carpegna, il Furlo, S.Leo...

Ma la cosa che più sorprende quassù è la foresta che occupa il versante Ovest e Nord della montagna, dove starne, falchi, colombacci, tortore, picchi, caprioli, tassi, istrici e scoiattoli si contendono i rami di cerri, lecci, ornielli e di tutte le varietà di piante che sono riuscite a crescere in quest'area ancora selvaggia ed incontaminata delle Marche.

Ma è ormai ora di ripartire.

Quindi, riprendere la carrareccia verso Nord-Est ricordandosi sempre di tenersi sul sentiero di destra.

Arrivati al paese del Doglio, proseguire per la strada comunale andando a destra al successivo incrocio.

Ancora un chilometro e mezzo di sali-scendi in insoliti e spettacolari paesaggi rocciosi e arriverete al paese di Rotondo.

Prendere la ripida salita di destra, attraversare il paese e tornare al Santuario.

localizzazione del mote rotondo rispetto la provincia di Ancona